Come vestirsi per giocare a padel: tutti i consigli utili
Negli ultimi anni il padel è diventato uno degli sport più amati e diffusi. Dinamico e coinvolgente, ha regole semplici, non richiede un’eccessiva preparazione atletica e può essere quindi praticato da tutti, anche dai meno esperti. Come ogni sport, però, richiede un abbigliamento adatto, che assicuri un’adeguata traspirazione e massima libertà di movimento. Che tu sia un giocatore esperto o alle prime armi, per affrontare le partite avrai bisogno di capi di qualità e realizzati con tessuti tecnici, senza dimenticare, ovviamente, le scarpe, fondamentali per avere la giusta stabilità e muoverti al meglio in campo.
Se stai pensando di avvicinarti a questo sport, ecco alcuni consigli e suggerimenti utili su come vestirsi per giocare a padel e una lista di tutti i capi indispensabili per affrontare al meglio le tue partite, a qualsiasi livello di gioco.
Abbigliamento da padel: quali caratteristiche dovrebbe avere?
Per giocare a padel, sia all’aperto, sia al chiuso in campi indoor, è molto importante indossare capi d’abbigliamento che non ostacolino i movimenti e lascino libere gambe e braccia. Per sentirti a tuo agio in campo e assicurarti buone prestazioni cerca di scegliere:
- capi d’abbigliamento realizzati con tessuti morbidi, che risultino confortevoli e delicati a contatto con la pelle. Il sudore e possibili sfregamenti dovuti ai movimenti potrebbero infatti provocare arrossamenti e irritazioni. Con capi morbidi, realizzati con tessuti tecnici, non dovrai preoccuparti di fastidi o sensazioni spiacevoli sulla pelle;
- capi traspiranti, che lascino respirare la pelle e favoriscano l’evaporazione di sudore e umidità. Questo è fondamentale soprattutto in estate, quando le temperature sono elevate, ma anche in inverno, per non rimanere con una sgradevole sensazione di bagnato sulla pelle ed evitare di ammalarsi a causa degli sbalzi termici;
- capi leggeri e con una buona vestibilità, meglio se realizzati in tessuti elastici, studiati per adattarsi alle forme del corpo senza stringere o impedire i movimenti. Con questa tipologia di capi potrai muoverti sul campo con agilità e nel massimo comfort.
Abbigliamento padel uomo: quali capi scegliere?
L’abbigliamento padel da uomo si compone di pochi capi essenziali, che dovranno soddisfare specifici requisiti tecnici, senza dimenticare, ovviamente, le caratteristiche estetiche, altrettanto importanti per creare un look da gioco che rispecchi al meglio i tuoi gusti e le tue esigenze. Per giocare in tutta comodità nel tuo guardaroba non dovranno sicuramente mancare:
- maglie da padel o polo in tessuto tecnico traspirante e ad asciugatura rapida, ideali per giocare in ogni periodo dell’anno, sia all’aperto che nei campi indoor. Prima di procedere all’acquisto assicurati che la maglia sia sufficientemente elastica, che non risulti troppo stretta, soprattutto sulle spalle, e che assicuri una buona libertà di movimento. A seconda dei tuoi gusti potrai optare per maglie da padel in tinta unita, come la t-shirt Espiral, facilmente abbinabile con qualsiasi look, oppure giocare con i contrasti scegliendo maglie dai colori più sgargianti e vivaci, come la t-shirt Icon disponibile nelle varianti glicine, arancione o giallo fluo;
- pantaloncini padel, meglio se in tessuto elastico e dal taglio morbido per garantirti la massima comodità. In inverno, se non devi giocare in competizioni ufficiali, puoi anche optare per pantaloni lunghi, oppure utilizzare delle calze termiche per evitare di prendere freddo alle gambe;
- felpe padel in tessuto morbido e traspirante per la stagione invernale, ideali da indossare prima o dopo l’allenamento indoor, oppure all’aperto nei periodi in cui le temperature cominciano a scendere. Anche in questo caso puoi scegliere felpe in tinta unita, da abbinare a maglia e pantaloncini, oppure sbizzarrirti con felpe dai colori e stampe più audaci.
Oltre all’abbigliamento da padel, non dimenticare di completare il tuo outfit con i giusti accessori: un cappellino per il sole, una fascia, polsini per il sudore e una borsa per portare con te tutto l’occorrente ti saranno sicuramente utili per scendere in campo al meglio.
Come scegliere l’abbigliamento padel donna: parola d’ordine, comodità!
Esattamente come l’abbigliamento da uomo, anche l’abbigliamento padel da donna deve essere realizzato con tessuti tecnici traspiranti, morbidi e leggeri che si adattino perfettamente alle forme femminili senza stringere. Tra i capi indispensabili per affrontare al meglio le partite ci sono, anche in questo caso, t-shirt, ma anche canotte con spalline più o meno sottili, ideali per le stagioni più calde. L’unica differenza rispetto ai capi della linea maschile riguarda la vestibilità, che per l’abbigliamento donna è più aderente, pur garantendo sempre massima libertà di movimento.
Le canotte padel da donna come il modello Arya o il modello Sibil, caratterizzate da una vestibilità slim fit, sono perfette per giocare all’aperto nel periodo estivo perché realizzate con un tessuto elasticizzato morbido e traspirante, che assicura dinamicità e leggerezza a contatto con la pelle.
Le gonne da padel sono tra i capi più utilizzati dalle giocatrici perché garantiscono maggiore comodità rispetto ai comuni pantaloncini, evitando eventuali irritazioni e arrossamenti da sfregamento. La gonna Genny è la scelta ideale se vuoi affrontare ogni partita nel massimo comfort, senza rinunciare ad uno stile femminile e di tendenza.
Se soffri particolarmente il freddo, nella stagione invernale puoi scegliere di indossare la gonna sopra un’apposita calzamaglia per mantenere le gambe calde, magari abbinata ad una maglia termica o ad una felpa con cappuccio, perfetta da indossare prima di scendere in campo o nel tempo libero.
Come vestirsi per giocare a padel: la scelta delle scarpe
La scelta delle scarpe da padel è fondamentale per assicurarti buone performance di gioco ed evitare contratture o infortuni.
In genere le migliori scarpe da padel sono quelle che vengono usate anche nel tennis. Delle buone scarpe dovrebbero risultare sufficientemente protettive e ammortizzate e, allo stesso tempo, aiutarti a velocizzare i movimenti, anche in base al terreno su cui giochi. Prima di procedere all’acquisto verifica che abbiano una suola e un’altezza adatte e che assicurino un buon grip, così da non farti scivolare in caso di scatti o movimenti improvvisi. Anche la scelta delle calze è importante per garantirti la massima comodità: anche se giochi in estate, opta per calze sportive del giusto spessore e che coprano in modo adeguato tallone e caviglie, evitando possibili sfregamenti.
Hai bisogno di maggiori informazioni sull’abbigliamento da padel? Contattaci!